Attualità

Lavori in notturna per nuove aule al Paladini

I primi moduli prefabbricati da allestire nell'area del Campo di Marte sono arrivati la notte scorsa e ospiteranno spazi in più per la didattica

I nuovi moduli posati al Campo di Marte

Lavori in notturna per il liceo di scienze umane Paladini di Lucca negli spazi esterni dell'area del Campo di Marte. Qui si vanno allestendo due nuove aule in 11 moduli prefabbricati aggiuntivi vicino alla palazzina 7, dove si trovano già gli altri prefabbricati. La notte scorsa sono arrivati i primi nuovi blocchi, destinati a ospitare - oltre agli spazi per la didattica - anche gli annessi servizi igienici. I moduli in più copriranno un'area di 60 metri quadrati.

La richiesta di nuovo spazio era stata avanzata da parte della dirigenza scolastica, ed era emersa anche nell’incontro svoltosi ai primi di Dicembre tra il presidente della Provincia Luca Menesini, la dirigente scolastica Emiliana Pucci e una rappresentanza degli studenti. 

Adesso si procede verso il completamento delle installazioni. Ulteriori moduli prefabbricati arriveranno tra oggi e domani, poi subito dopo cominceranno i lavori di assemblaggio e sistemazione degli spazi interni e del collegamento dell’impianto elettrico, dell’acqua e la realizzazione di una piccola rampa di accesso per disabili. Le nuove aule del Paladini dovrebbero essere a disposizione tra 15 o 20 giorni.

Intanto già dal rientro dalle vacanze natalizie gli studenti e i docenti dell’istituto Civitali hanno a disposizione, oltre agli altri spazi del complesso scolastico, anche un’aula al piano terra del blocco A dell’Itc Carrara per l’attività didattica-laboratoriale. Durante le festività natalizie, poi, erano state installate sovracoperture sui prefabbricati per scongiurare il problema delle infiltrazioni di acqua che si era presentato in alcuni moduli nei giorni particolarmente piovosi. 

"A metà Gennaio - ricorda poi il presidente della Provincia Menesini - si è aperto il cantiere nel complesso di San Nicolao per la messa in sicurezza della storica sede e, come ho annunciato nell’occasione, creeremo un gruppo di lavoro partecipato tra tecnici della Provincia, dirigenza scolastica, studenti e ditta appaltatrice per seguire le opere di riqualificazione passo passo. L’obiettivo è di riaprire all’attività didattica la scuola nell’ex convento per l’anno scolastico 2023-2024”.