Attualità

Nuova luce sul parcheggio delle elementari

E' approvato il progetto esecutivo per i 3 nuovi impianti di illuminazione a servizio dell'area sosta della scuola primaria di Vallebuia

L'area di parcheggio di Vallebuia

Si illumina il nuovo parcheggio della scuola elementare di Vallebuia: la giunta comunale stamani ha approvato il progetto esecutivo redatto da Lucca Riscossioni Servizi che, per una somma di 9.683 euro, prevede l'installazione di 3 nuovi punti luce a led e la sostituzione di un’armatura già esistente. L'intervento, la cui conclusione è prevista entro il mese di maggio, renderà l'area dedicata alla sosta completamente fruibile anche nelle ore serali e notturne.

Il parcheggio, costato 98.000 euro, è stato voluto dai cittadini e in particolare dai genitori dei bimbi che frequentano la scuola e che hanno preso parte ai Lavori pubblici partecipati. Gli interventi, che hanno interessato un'area di circa 900 metri quadrati, sono iniziati nel mese di giugno dello scorso anno e terminati all'inizio del mese di settembre, in tempo per l'avvio dell'anno scolastico. In questo modo la scuola è stata dotata di una nuova area di sosta con 15 posti auto, di cui uno riservato alle persone con disabilità, e una fermata protetta per l’autobus.

L'intervento, che ha dovuto tenere conto del vincolo paesaggistico posto sull'area, è consistito nell'allargamento di via della Billona dove è stato realizzato un nuovo accesso all’area a parcheggio. Il muro di contenimento del poggio è stato arretrato ed è stato ricavato un apposito golfo per la fermata protetta del bus. Tra la scarpata e l’area di sosta sono stati messi a dimora tre nuovi alberi. Infine, lungo la viabilità interna al parcheggio è stato costruito un marciapiede che corre sul lato della scuola. Contestualmente a questi lavori è stato aperto un varco lungo la recinzione laterale della scuola (lato sud) e installato un cancello per l'accesso pedonale al plesso scolastico.

Soddisfazione è espressa da parte del sindaco Alessandro Tambellini: “Questo intervento – dichiara – rende l'entrata e l'uscita dalla scuola molto più semplici sia per i bambini che per i genitori che li accompagnano. In particolare, per Vallebuia, il parcheggio rappresenta un elemento di ulteriore interesse per la scuola, che propone progetti e iniziative eccellenti per quanto riguarda la crescita e la didattica dei ragazzi, oltre a essere un vero e proprio presidio sociale, aggregativo end educativo per quel territorio”.