Attualità

La Pediatria del San Luca ha il nuovo direttore

Assume le redini dell'unità operativa complessa dell'ospedale l'attuale direttore facente funzione, in prima linea nell'emergenza Covid

Angelina Vaccaro con lo staff della Neonatologia e Pediatria

Già dal 2018 ne era il direttore facente funzione, in prima linea nella gestione dell'emergenza Covid-19. Ora però Angelina Vaccaro dopo il concorso è divenuta ufficalmente direttore dell’unità operativa complessa Neonatologia e Pediatria dell’ospedale San Luca di Lucca. 

Originaria della Calabria, la dottoressa Vaccaro si è laureata nel 1990 all’Università di Pisa, dove si è anche specializzata in Pediatria nel 1994. Dal 1991 al 1994, ancor prima della specializzazione, ha svolto attività di emergenza-urgenza sulle ambulanze nell’ambito territoriale di Empoli. Dal 1993 al 1999 è stata medico specialista in Pediatria sul territorio nell’ambito di Pisa, poi tra il 1999 e il 2000 ha lavorato come Pediatra con borsa di studio alla Clinica Pediatrica dell’ospedale Santa Chiara di Pisa (Azienda ospedaliero-universitaria pisana). 

Dal 2001 fino ad oggi dirigente medico in Pediatria a Lucca, con l’incarico di direttore facente funzione a partire dal 2018, anno del pensionamento del dottor Raffaele Domenici. Ha al suo attivo master di secondo livello (in immunologia-allergologia pediatrica), corsi di formazione manageriale e corsi formativi in ambito pediatrico e neonatologia, anche riguardanti l'emergenza-urgenza, insieme ad attività di docenza e a varie pubblicazioni su questioni cliniche legate alla salute del bambino.

“Ringrazio la direzione aziendale – dice la dottoressa Vaccaro – per questa nomina che mi riempie di orgoglio e mi consente di proseguire il lavoro già impostato in questi anni con lo staff medico e infermieristico della Pediatria".

“Questa nomina - evidenzia la direttrice generale dell’Asl Toscana nord ovest Maria Letizia Casani augurando buon lavoro a Vaccaro e al suo staff - va nella linea della continuità. A seguito del lavoro svolto dalla commissione di valutazione, la dottoressa Vaccaro ha confermato di avere le caratteristiche e la preparazione professionale adatte a ricoprire questo ruolo di grande rilevanza nella nostra organizzazione sanitaria".