Attualità

Nella rete dell'apprendimento permanente

La città è stata riconosciuta dall'Unesco come Learning City nel circuito che comprende 230 realtà in 64 paesi del mondo. E' l'unica in Toscana

Lucca città dell’apprendimento permanente: la città, unica in Toscana, è stata riconosciuta dall’Unesco come Learning City e inserita nell’omonima rete internazionale di 230 città in 64 paesi del mondo, fra cui in Italia Torino, Fermo, Palermo e Trieste. E ora partono gli incontri virtuali per chiamare tutte le anime del territorio all’adesione del Patto per l’apprendimento permanente, redatto in collaborazione con i primi partner - Club Unesco, Ufficio scolastico territoriale, Provincia di Lucca e Centro per l'impiego - e siglato nei mesi scorsi a Palazzo Orsetti.

Il percorso è partito lo scorso 14 gennaio e ha già coinvolto vari settori della comunità lucchese: istituzioni, scuole, associazioni teatrali e musicali. I prossimi appuntamenti sono programmati per oggi martedì 19 (associazioni delle politiche di genere), giovedì 21 (associazioni sportive), venerdì 22 (musei e associazioni culturali) e martedì 26 gennaio con i firmatari dei patti di cittadinanza.

Per iscriversi agli incontri è sufficiente inviare un’email a luccalearningcity@comune.lucca.it. Gli interessati riceveranno un link di Zoom per accedere all’appuntamento. “Durante questi incontri - spiega l’assessora alle politiche formative Ilaria Vietina - avremo modo di riflettere su cosa significa essere Learning City, su come possiamo agire in modo sempre più efficace per rafforzare l’apprendimento permanente nelle nostra città e aumentare le iniziative che contribuiscono a questo obiettivo”.