Attualità

Nasce l'incubatore di idee che guarda al domani

Si chiama LuccaFutura il gruppo che si propone di ragionare di politica e attualità, di ambiente e innovazione per riprogettare la città

Riflettere su nuove prospettive, sviluppare opportunità concrete, aprirsi a proposte inedite, raccogliere sfide e dialogare per comprendere l’oggi e costruire il domani. Sono queste le basi di LuccaFutura, il gruppo nato da un'aggregazione di cittadini e professionisti il cui nome è già una dichiarazione d’intenti. "LuccaFutura è un gruppo, un luogo e un contenitore di idee per la nostra città che nasce con l’obiettivo di ragionare di politica, osservare i temi nazionali e internazionali, ricercare stimoli e guardare a esperienze locali e non solo. E' uno spazio aperto, un punto di incontro e di confronto, bacino di generazioni vicine e lontane, volano di grandi visioni e di esigenze quotidiane", scrivono in una nota i suoi fondatori.

Fra gli aspetti centrali dell’attività di Futura ci sono l’ambiente e la sostenibilità, la rivoluzione digitale e l’innovazione al servizio del territorio, la parità dei diritti che si realizza nel rispetto della diversità. Ma questi sono alcuni dei tanti temi di interesse generale che intende affrontare. "Perché, dentro Futura, si parla, si discute, si impara e si cresce. E lo si fa senza limiti, pregiudizi o barriere, con la consapevolezza che il ventaglio di sensibilità, di professionalità e di culture che la animano, rappresenti un potenziale straordinario che è valore aggiunto e motore di cambiamento", annunciano dal gruppo con entusiasmo.

Nel guardare al domani c'è anche un risvolto di ambizione politico-amministrativa? Chissà. Per ora si pensa: "Di Futura fanno parte giovani e meno giovani, laureati e non, professionisti, studenti, avvocati, imprenditori, figure che hanno già fatto politica e soggetti finora non attivi, ma desiderosi di esprimersi sui processi che investono la vita di ciascuno di noi.Un insieme di personalità apparentemente distanti, ma con un unico obiettivo in comune: affrontare con Futura temi determinanti per proiettare la nostra Lucca nel domani, mettendo in campo tutti gli strumenti a disposizione". 

Strumento principe saranno una serie di incontri al momento solo online causa Covid-19. Si comincia venerdì 14 maggio alle 18 con un evento streaming intitolato: Centro e periferia: le disuguaglianze territoriali in Italia che vedrà come ospite nazionale Sabina De Luca del Forum Disuguaglianze diretto da Fabrizio Barca e come ospite locale Donatella Turri, direttrice della Caritas Diocesana. Modererà il giornalista Giulio Sensi.

Nelle settimane successive sono già in programma altri eventi su sport, disuguaglianze, innovazione tecnologica, gioco e infrastrutture verdi in ambito urbano, tutti con la presenza di esperti di caratura nazionale.