Attualità

Nei luoghi d'arte col biglietto comprato da casa

E' operativa da oggi e parte dalla Torre Guinigi la nuova piattaforma di acquisto dei titoli di accesso ai musei lucchesi per rilanciare il turismo

La presentazione del progetto

Una piattaforma di booking per acquistare da remoto i biglietti d'ingresso ai monumenti civici di Lucca e un allestimento che a partire dalla Torre Guinigi inviterà i visitatori alla scoperta dei percorsi storici, artistici e culturali della città. Sono queste le novità messe in campo dall'amministrazione comunale per facilitare e incentivare la ripresa di un turismo attento e in grado di apprezzare la grande ricchezza rappresentata dal patrimonio culturale lucchese, presentate oggi nella Giornata internazionale è dedicata ai Musei.

La piattaforma, da oggi operativa sul sito del Comune, servirà ai visitatori per prenotare online la loro visita alla Torre Guinigi, alla Torre delle Ore e all'Orto Botanico. Il servizio garantisce instant booking e sicurezza del sistema di pagamento. In questo modo, una volta confermati prenotazione e pagamento, l'utente disporrà di un titolo certo di accesso da esibire in biglietteria e potrà anche evitare di stampare il biglietto: basterà infatti conservarne sul proprio cellulare l'immagine e mostrarla al personale per la vidimazione. Il pagamento è del tutto conforme al sistema PagoPa, in quanto la procedura è tracciata secondo le modalità previste dalla legge.

“Questo nuovo servizio – ha commentato l'assessore alla cultura Stefano Ragghianti – è prima di tutto un investimento sul presente, vista l'attuale esigenza della prenotazione anticipata, ma lo è anche sul futuro, perché l'obbiettivo finale dell'intera operazione è quello di arrivare a una biglietteria unica della cultura di Lucca, attraverso il coinvolgimento di tutti gli operatori. Un modo di fare rete, affinché le principali emergenze culturali cittadine possano essere messe proficuamente a sistema”.

Fare rete è anche il principio che ha ispirato anche il nuovo allestimento della Torre Guinigi, curato dall'ufficio cultura e sviluppato dall'architetto Nicola Nottoli, con l'obbiettivo preciso di utilizzare il principale attrattore turistico della città per farne un luogo di promozione delle ricchezze monumentali e culturali di Lucca. Per questo l'ingresso, il vano scale e gli spazi che si incrociano in salita verso la cima, sono stati organizzati e dotati di attrezzature, arredi e strumenti per mettere in mostra la città. In particolare, lungo le scale un sistema di esposizione di immagini sarà esclusivamente dedicato al patrimonio culturale e ai temi della cultura.

Il primo racconto per immagini realizzato a Torre Guinigi è dedicato ai Musei e al patrimonio musealizzato di Lucca: dal Museo nazionale di Villa Guinigi a quello dedicato a Barsanti e Matteucci, dalla Fondazione Ragghianti in San Micheletto al Museo della Cattedrale, solo per fare alcuni esempi. In tutto 18 pannelli in cui immagine e testo contribuiscono a sollecitare la curiosità nel visitatore e dove puntualmente viene riportata localizzazione e distanza per raggiungere ogni sito presentato.