Attualità

Camminando sulle Mura, si completa l'anello

Ha preso il via il cantiere che dovrà realizzare i due tratti mancanti del camminamento sugli spalti per un costo totale di 890mila euro

Sulle Mura di Lucca

Si completa l’anello pedonale attorno alle Mura di Lucca. Ha preso il via stamani il cantiere che dovrà realizzare i due tratti mancanti del camminamento sugli spalti: quello fra porta Elisa e porta Santa Maria e quello fra porta Santa Maria e porta San Donato. 

La giunta comunale, utilizzando una parte delle risorse derivanti dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per il restauro e la valorizzazione delle mura urbiche, ha inteso chiudere il lavoro portato avanti in questi anni per incrementare la mobilità dolce attorno al centro storico e verso i quartieri che si trovano al di là della circonvallazione.

I lavori, iniziati con i primi sopralluoghi, hanno un costo di 890mila euro. Il tratto complessivo di camminamento che verrà riqualificato è lungo circa 2,5 chilometri e attualmente inghiaiato: l’intervento inizierà da porta Elisa in direzione porta Santa Maria, per proseguire poi nel secondo tratto, fra porta Santa Maria e porta San Donato. 

[extra(0)]

Sarà realizzata una pista in asfalto natura in linea con quella già esistente negli altri tratti dell’anello. Tutto il percorso avrà un bordo in lamiera metallica, a raso con la superficie pavimentata e le porzioni di marciapiede adiacenti resteranno in ghiaia. Il progetto è stato curato così che l’opera non rechi danno alle alberature presenti: in particolare è prevista una pavimentazione di spessore contenuto che consentirà di asportare poco terreno e, laddove sarà necessario, saranno effettuati scavi manuali anziché a macchina, in modo da tutelare al meglio le radici delle piante. 

L’appalto ha una durata complessiva di 9 mesi, perché oltre ai lavori per la pista ciclabile, che saranno effettuati nei mesi della primavera-estate, è previsto un intervento di riqualificazione del patrimonio arboreo con nuove piantumazioni che dovranno essere eseguite nel periodo autunno-inverno. In alcuni punti del tracciato si prevede anche un’ulteriore riqualificazione di aree a verde con il ripristino di manti erbosi e la collocazione di piante e arbusti ornamentali. Soddisfazione è espressa dall’assessore ai lavori pubblici Francesco Raspini.