STOP DEGRADO

Furbetti dei rifiuti mica tanto, valanga di multe

Sanzioni per migliaia di euro ai responsabili degli abbandoni della spazzatura per un totale di 7 verbali elevati. E la zona è tornata pulita

L'area prima dell'intervento

Furbetti dei rifiuti? Mica tanto. Prima di tutto perché hanno insudiciato come spesso accade spazi della collettività, facendo danno a tutti, e poi perché l'immondizia ha fatto la spia: i sacchi aperti e ispezionati hanno consentito di risalire ad alcuni responsabili degli abbandoni di immondizia e dello stato in cui versava via delle Villette a San Vito, multati per un ammontare complessivo di 2.200 euro.

Adesso la strada è stata ripulita, e il risultato all'insegna dello stop degrado è stato centrato con l'intervento sinergico di polizia municipale col nucleo ambientale e Sistema Ambiente. La zona era diventata una vera e propria discarica a cielo aperto, favorita anche dalla presenza dei campi lasciati incolti ai lati della strada, che consentivano un abbandono semplice e anonimo.

Gli agenti della Municipale, dopo diverse segnalazioni e controlli, hanno prima inoltrato un’ordinanza per il taglio dell’erba al proprietario dei terreni con tanto di 100 euro di multa. Poi, insieme agli operatori di Sistema Ambiente, è stata effettuata una vera e propria operazione di controllo sui sacchetti abbandonati. Molti di questi, infatti, sono stati aperti e ispezionati: l'operazione ha consentito di risalire a 7 trasgressori, ai quali sono state inoltrate le multe per un totale di 2.100 euro.

A completamento dell’intervento gli operatori ecologici di Sistema Ambiente sono intervenuti per recuperare e portare via i rifiuti abbandonati in via delle Villette e per ripulire interamente l’area.

Grazie all’utilizzo delle fototrappole di ultima generazione sarà ancora più facile sorvegliare le zone del territorio maggiormente colpite dalla pratica incivile dell’abbandono rifiuti e risalire ai trasgressori. La cosa più furbetta da fare? Evitare.