Attualità

Lutto per il geologo che amava il basket

E' morto Vincenzo Buchignani, tra i fondatori del basket femminile Le Mura e scienziato apprezzato. Il cordoglio dell'amministrazione comunale

Vincenzo Buchignani

Apprezzato geologo e appassionato di pallacanestro, è morto a 70 anni Vincenzo Buchignani, tra i fondatori del basket femminile Le Mura di cui è stato a lungo dirigente. Il mondo dello sport lucchese è in lutto, ma è l'intera città a stringersi attorno alla famiglia di Buchignani.

Cordoglio arriva anche dall'amministrazione comunale per bocca dell'assessore allo sport Stefano Ragghianti: “La prematura scomparsa di Buchignani ci ha molto colpito – dichiara – si tratta di uno dei principali artefici dei risultati di altissimo profilo dello sport femminile lucchese con il Basket Le Mura. A lui il riconoscimento e la gratitudine di tutta la città. Ai partenti, agli amici e alla società i sensi del più vivo cordoglio”.

E proprio dalla pagina Facebook della società sportiva si esprime "profonda commozione", così come da parte degli Amici della Pallacanestro Lucca - Luca del Bono onlus: "Gli Amici della Pallacanestro si stringono intorno alla moglie Lidia Gorlin, campionessa nazionale di pallacanestro femminile, e alla sua famiglia in questo momento di grande dolore. Siamo senza parole, Vincenzo. Ci mancherai tanto! Tutto il basket lucchese perde una grandissima persona. Noi perdiamo un amico!"