Attualità

Morte improvvisa nel mondo della comunicazione

Si è spento ieri sera nella sua abitazione il giornalista Marcello Petrozziello, 65 anni. Per lui il cordoglio di colleghi, amici e istituzioni

Marcello Petrozziello

Chi lo ricorda come compagno di bridge, chi per la capacità professionale da giornalista e comunicatore, chi per l'amicizia semplicemente e per l'affetto. A Lucca oggi si piange la morte di Marcello Petrozziello. Attualmente curava la comunicazione alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Si è spento ieri sera per un malore a 65 anni nella sua abitazione.

Cordoglio è espresso dal presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini: "Con Marcello Petrozziello - scrive in una nota - non se ne va solo un grande professionista e un grande comunicatore, se ne va soprattutto una persona sempre attenta al mondo che la circondava, che guardava con occhio lucido e sapeva comprendere con estrema chiarezza. Se ne va una persona generosa, che sapeva spendersi per gli altri e lo faceva senza risparmiarsi".

"La città sicuramente perde una delle sue voci più autorevoli per quanto riguarda il mondo della comunicazione e tutto quello che vi ruota attorno - prosegue il presidente della Provincia - ma ci resta la sua esperienza e il suo esempio che sicuramente hanno lasciato un profondo segno. Alla famiglia di Marcello va tutta la mia vicinanza in questo triste momento, anche a nome della Provincia, che lo ha visto tra i suoi collaboratori per diverso tempo".

Di origini napoletane, Petrozziello era lucchese d'adozione di antica data tanto da muovere i suoi primi passi professionali proprio a Lucca per Avvenire, come ricordano attraverso i social molti suoi colleghi. E proprio su Facebook si moltiplicano in queste ore i messaggi di quanti hanno lavorato con lui, degli amici e dei semplici cittadini e di realtà civiche e associative come Basket Le Mura di Lucca. Anche Confcommercio Imprese per l’Italia delle province di Lucca e Massa Carrara si unisce al cordoglio per la sua scomparsa. 

"Il presidente Rodolfo Pasquini, in particolare, ricorda commosso l’amicizia ultradecennale che lo legava a lui e il rapporto di reciproca collaborazione mai venuto meno in questi anni - recita una nota - durante l’alternarsi di Marcello in diversi e importanti incarichi all’interno di enti e istituzioni. Alla famiglia e a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo vanno le più sentite condoglianze e l’abbraccio affettuoso della nostra associazione".

Dal presidente dell’Associazione Musicale Lucchese Marco Cattani e dal direttore artistico Simone Soldati arriva "il cordoglio loro e di tutta l’Aml per la scomparsa di Marcello Petrozziello, apprezzato giornalista e comunicatore". "Con Marcello se ne va un punto di riferimento per la comunicazione e, più in generale, per la cultura nella nostra città – dicono Cattani e Soldati – sempre sensibile agli eventi e alle manifestazioni volti a valorizzare il nostro territorio. Ci uniamo al dolore della famiglia e esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla moglie Piera e alla figlia Giulia".

Confartigianato Imprese lo ricorda come "giornalista apprezzato, addetto stampa dei più importanti enti e organizzazioni lucchesi". L'associazione esprime cordoglio: "Ci hai lasciato senza alcun preavviso come tuo solito facendoci l’ultima improvvisata. Confartigianato Lucca è vicina alla famiglia per la dipartita di una figura unica nel panorama lucchese per l’ironia, l’affabilità con cui sapeva affrontare ogni situazione".