Attualità

Lutto in città, è morto l'insegnante scrittore

Si è spento a 79 anni Vincenzo Placido, fratello dell'attore Michele. Oltre a didattica e scrittura, lascia l'impronta del suo impegno politico

Vincenzo Placido

Lutto in città per la scomparsa di Vincenzo Placido, politico e scrittore fratello dell'attore Michele. Aveva 79 anni e lascia la moglie e un figlio. A dare notizia del decesso esprimendo il proprio cordoglio è attraverso Facebook il coordinatore provinciale di Forza Italia a Lucca Maurizio Marchetti: "Grande equilibrio, intelligenza, capacità, una vita dedicata alla famiglia, all'insegnamento e alla politica", è il suo ricordo.

In Forza Italia Placido aveva ricoperto la carica di coordinatore comunale a Lucca. Prima ancora, il suo impegno politico si era svolto all'interno del Partito socialista italiano che lo scrittore aveva rappresentato anche nel consiglio comunale lucchese.

Vincenzo Placido era nato a Lucera, in provincia di Foggia, poi si era trasferito a Lucca, dove ha esercitato l'attività di insegnante. Oltre alla passione politica, portava avanti l'attività di scrittore. Di recente aveva pubblicato un libro su Giovanni Pascoli.