STOP DEGRADO

"Restaurate il Passo di Dante"

Dal movimento Difendere Lucca si sono recati sui monti al confine con Pisa per ripulire il basamento dai rifiuti, ma per il monumento serve di più

Difendere Lucca al Passo di Dante

"Il volto di Dante è irriconoscibile e tutta la zona poco valorizzata: serve il restauro per il monumento al Passo di Dante": così il movimento Difendere Lucca dopo che una cinquantina dei suoi componenti si è recato sui monti al confine con Pisa per ripulire dai rifiuti il basamento della statua. E però non basta, per il monumento serve di più.

"Oltre a ripulire il basamento dai rifiuti, è stata data lettura del Canto 33° dell’Inferno e si è parlato dei rapporti fra Dante e Lucca, elencando le citazioni della nostra città e dei suoi personaggi all’interno della Divina Commedia. Oltre cinquanta i partecipanti della giornata, fra escursione e successivo pranzo sociale", raccontano dal movimento.

Fra gli interventi quello del consigliere comunale Fabio Barsanti: “Il volto di Dante è irriconoscibile, e tutta la zona poco valorizzata", protesta ricordando la sua mozione per il recupero bocciata nel consiglio comunale lucchese. Le proposte, soprattutto in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, sono di mettere mano al monumento, affiggere della segnaletica adeguata e valorizzare tutto il Passo.