Attualità

Lucchese d'oro ai mondiali di Fotosub

Guglielmo Cicerchia si è aggiudicato il podio più alto nella categoria grandangolo con modella, Iwona Molsa, ai campionati mondiali di settore

Guglielmo Cicerchia (Foto da Facebook)

C'è un lucchese d'oro tra gli azzurri che hanno preso parte con una prova straordinaria ai Campionati Mondiali di Fotografia Subacquea e Video Subacqueo, andati in scena nel corso di questa settimana a Porto Santo, in Portogallo. Lui è Guglielmo Cicerchia, classe 1974, e si è aggiudicato il podio più alto tra i fotosub nella categoria grandangolo con modella, nello specifico Iwona Molsa.

Il team azzurro di fotosub e videosub erano capitanati rispettivamente da Michele Davino (Direttore Tecnico) e Mario Genovesi (Capo Delegazione) e da Gian Melchiori (Direttore Tecnico). Quattro le medaglie portate a casa in totale dalla squadra. 

In entrambe le competizioni iridate, segnate da condizioni meteomarine pressoché proibitive (correnti molto forti a tutte le profondità), gli azzurri, sia della fotosub che del videosub, hanno dimostrato di possedere delle qualità fisiche, oltre che tecniche, veramente importanti, le quali si sono rivelate alla fine decisive per portare a casa il risultato. 

Questo anche grazie al feeling che si instaura nel tempo con la propria modella, come spiega il neo campione mondiale Cicerchia che questo titolo lo aveva già vinto in occasione del Mondiale di Tenerife del 2019: “Con Iwona c’è un rapporto di fiducia reciproco. Siamo molto affiatati quando andiamo sott’acqua. Non a caso, infatti, abbiamo vinto due Mondiali di fila proprio in questa categoria". 

[gallery(1)]

"Tra l’altro – ha aggiunto il fotografo lucchese – in questa circostanza ho provato un’emozione ancora più forte di quella avvertita due anni fa, quando ho conquistato il primo titolo iridato. Sono molto soddisfatto di questo successo e della foto che ha consentito a me e a Iwona di conseguirlo, per la quale il presidente di giuria è venuto a complimentarsi personalmente con noi”.

[gallery(2)]