Attualità

Mercato straordinario per due domeniche

Il provvedimento deciso dal Comune per recuperare le giornate di chiusura durante la zona rossa e accogliere la richiesta degli ambulanti

Chiara Martini

Due appuntamenti straordinari col mercato di piazzale Don Baroni a Lucca. Li ha decisi il Comune per domenica 13 dicembre e la successiva (20 dicembre). La giunta ha approvato una delibera in deroga al regolamento comunale in materia di commercio su aree pubbliche che, di norma, prevede la possibilità di programmare edizioni aggiuntive dei mercati solo entro il 31 gennaio di ogni anno. 

La peculiarità del tempo di covid-19 ha indotto a superare lo steccato, in accoglimento di una richiesta di Confesercenti Toscana Nord per l'area di Lucca, come spiegato dall'assessora alle attività produttive Chiara Martini. Il provvedimento, spiega una nota, punta a "permettere agli ambulanti il recupero dei mercati non svolti nel periodo in cui la Toscana è stata collocata nella cosiddetta zona rossa, con tutte le restrizioni che ciò ha comportato per il contenimento dei contagi da covid-19". 

"Con il recente passaggio della nostra regione in zona arancione - prosegue Martini - sarà possibile lo svolgimento del mercato nella sua modalità classica, vale a dire con la presenza dei banchi di tutte le categorie merceologiche. Si tratta dunque di una compensazione, sia pure del tutto parziale, delle molte edizioni ordinarie che hanno visto nelle ultime settimane numeri ristretti di operatori, limitati a quelli del settore alimentare e della vendita di fiori, e che sono stati frequentati da un numero minore di clienti”.

Le due date straordinarie del mercato di piazzale Don Baroni andranno ovviamente ad aggiungersi agli appuntamenti classici del mercoledì e del sabato, regolarmente in programma già da questa settimana.