Attualità

Nei mercati tornano tutti gli ambulanti

Di nuovo al lavoro anche i banchi non alimentari dei paesi e delle frazioni oltre che del mercato bisettimanale di Lucca

I mercati tornano alla (nuova) normalità dopo i due mesi di restrizioni per le restrizioni anti-contagio. Sono di nuovo operativi, infatti, anche i banchi non alimentari in tutti i mercati previsti nel piano del commercio: i mercati rionali di Santa Maria del Giudice (lunedì), Ponte a Moriano (martedì), Nozzano (martedì), Santa Maria a Colle (giovedì) e il mercato bisettimanale di piazzale Don Baroni del mercoledì e del sabato.

Resta fermo, spiega il Comune, che in tutti i mercati è obbligatorio seguire le misure di sicurezza: mascherine, distanza di sicurezza tra un banco e l’altro, distanza di sicurezza tra gli stessi operatori e i cittadini, lavaggio delle mani. 

Nella prima fase della ripartenza, inoltre, non saranno conteggiate le presenze e le assenze degli operatori e non potranno essere ammessi spuntisti per l'assegnazione giornaliera dei posteggi temporaneamente non occupati, in modo da contingentare le presenze ed evitare assembramenti.

Non cambia, poi, la disposizione dei banchi. La sicurezza viene garantita dal personale adibito alla vigilanza.