Attualità

Tutti con le ali ai piedi per accogliere Jacobs

La città che ha visto crescere l'atleta medaglia d'oro nei 100 metri alle olimpiadi di Tokyo prepara la festa in onore del campione

Marcell Jacobs, oro olimpico nei 100 metri, con la maglia dell'Atletica Virtus Lucca

"Marcell Jacobs è l’uomo più veloce del mondo. E con la sua vittoria nei 100 metri, con il suo oro olimpico e con il suo record europeo, Marcell porta anche un po’ di Lucca sul tetto del mondo", così l'assessore allo sport del Comune di Lucca Stefano Ragghianti. "Ecco, oggi il cielo è azzurro e i colori di Lucca sventolano insieme a quelli del tricolore", aggiunge.

E poi l'annuncio, quello di una festa in onore del campione che ha messo le ali ai piedi all'intera città: "Ci siamo già attivati per accogliere presto Jacobs a Lucca, per festeggiare lui e tutta la Virtus - sottolinea Ragghianti - perché questo risultato straordinario è merito anche di questa società che alleva, individua, prepara i talenti di oggi e di domani, con una passione, un amore e un’attenzione fuori dal comune. E festa sia dunque: il modo migliore per celebrare anche il nuovo campo di atletica Moreno Martini, che con quell’azzurro emozionante ci rende ancora più orgogliosi di essere italiani".

Jacobs si è formato nel vivaio della Virtus Lucca, dove è approdato nel 2012. Poi, dopo il record di salto in lungo nel 2013 nella categoria Juniores, è entrato nelle Fiamme Oro. Ma alla Virtus rimane legato, poiché continua a correre con le sue insegne i campionati di società. Proprio dall'Atletica Virtus arriva il giubilo attraverso i social: "Marcell Jacobs porta l’Italia sul tetto del mondo. Una storia incredibile, un’emozione pazzesca! Quante lacrime di gioia in questa domenica d’agosto, quanta soddisfazione per la Virtus che ha sempre creduto in questo ragazzo fantastico e in questro straordinario atleta", scrive la società in un post.