Attualità

Le mammografie mettono le ruote

Lo screening mammografico si effettua anche col mezzo mobile a Campo Marte, così da recuperare le prestazioni non effettuate col blocco Covid

Il mezzo mobile per le mammografie

Le mammografie arrivano al Campo Marte anche col furgoncino: l'azienda Usl Toscana nord ovest ha esteso di recente la convenzione con una ditta esterna per l’esecuzione delle mammografie di screening su mezzo mobile. Ciò consentirà alle donne che nei mesi scorsi sono state impossibilitate a eseguirla a causa delle restrizioni legate alla pandemia da Covid-19 di poter usufruire di una nuova opportunità preventiva.

L'unità mobile verrà posizionata nella Cittadella della Salute Campo di Marte, nella zona dell’ex Pronto Soccorso - edificio A, nel cortile interno, dove sono stati allestiti ambienti per l'accettazione e per l’attesa, con attività programmate sul mezzo mobile in modo da consentire alle donne un’attesa minima. 

Si parte lunedì 5 Luglio e si prosegue fino a metà Settembre, con interruzione di una decina di giorni a ridosso del Ferragosto. L'attività si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30, con pausa dalle 13 alle 14.

Nelle settimane scorse sono state inviate le lettere di invito alle donne che rientrano nelle fasce di screening, complete dell’orario di esecuzione dell’esame mammografico. Per evitare assembramenti, la Asl raccomanda di recarsi presso l’accettazione con 10 minuti di anticipo rispetto all’orario della mammografia stessa e di portare con sé la lettera d’invito con il modulo sul retro possibilmente già compilato e firmato.

Lo screening è fondamentale perché consente di intercettare tra le donne sane coloro che potrebbero aver sviluppato un nodulo silente. Le signore che si trovino, per qualsiasi motivo, a dover riprogrammare la mammografia dovranno farlo al massimo con 2 giorni di anticipo rispetto all’appuntamento in modo da consentire di chiamare un’altra persona al loro posto.