Attualità

La Luna brilla al Palio delle Contrade

I balestrieri si sono sfidati in singolar tenzone nella terza edizione della disfida in salsa medievale. In palio il drappo di Lazzerini

I vincitori

La Luna brilla al terzo Palio delle Contrade San Paolino. È la contrada della Luna ad essersi aggiudicata, ieri, il drappo realizzato da Paolo Lazzerini con 98 punti. I balestrieri si sono sfidati in singolar tenzone nella disfida in salsa medievale che si è consumata ieri al Campo Tiri della Repubblica di Lucca.

Trenta i balestrieri in gara che, divisi in quattro contrade, si sono svidati a tiro singolo su bersaglio unico. Ed ecco i risultati. Primo et meliore: Filippo Rossi, della Contrada della Sirena. Secondo et meliore: Diletta Demi, della Contrada della Luna. Terzo et meliore: Cristina Fenili, della Contrada della Sirena. Quarto et meliore: Gianluca Bertolucci, della Contrada del Falcone. 

Complessivamente, come detto, il Palio - dipinto dall'artista pietrasantino Lazzerini appositamente per l'occasione - è andato alla Contrada della Luna. Le quattro contrade in campo sono Falcone, Granchio, Luna e Sirena e il tiro era indirizzato al bersaglio unico (corniolo) posizionato a 36 metri di distanza.