Cronaca

Al Luna Park senza Green Pass poi postano la foto

A incastrarli è stata la mania dei social, dove avevano caricato un selfie attraverso il quale la polizia li ha identificati e sanzionati

Foto d'archivio

Si erano introdotti nel Luna Park senza Green Pass, favoriti dal personale interno alla struttura ed elundendo i controlli della sorveglianza. Era la sera del primo Settembre e la polizia si era attivata subito. Poi però il gruppetto si era scattato un selfie perfettamente a fuoco proprio all'interno dell'area e l'aveva postato sui social.

E così la polizia adesso li ha identificati e sanzionati quasi tutti, e per alcuni è scattata anche la sanzione prevista per non avere indossato la mascherina di protezione. "Non tutti i giovani si conoscevano tra loro - spiega la questura -, si sono incontrati per provare un modulo di autocertificazione che a loro dire poteva sostituire legittimamente il Green Pass". 

La sanzione amministrativa pecuniaria applicata è quella prevista dalle normative per il contenimento del contagio da Covid-19, che va da 400 a 1000 euro con la riduzione prevista a 280 euro se pagata entro 5 giorni. Già nell'imminenza dell'episodio erano invece stati sanzionati l'addetto alla sicurezza che ha fatto entrare i 6 senza certificazione verde Covid-19 e il responsabile alla sicurezza del Luna Park.