Attualità

Luce su Porta Elisa per le malattie tropicali

Non vengono spesso considerate ma sono presenti. Tra queste rabbia, dengue, lebbra o scabbia. Per queste patologie c'è la Giornata dedicata

Porta Elisa a Lucca

Porta Elisa tra altri 100 edifici storici del mondo illuminata per richiamare l'attezione sulle malattie tropicali neglette. Accade domenica 30 Gennaio, quando all'imbrunire Porta Elisa si accenderà in occasione della Giornata per la lotta contro queste patologie che colpiscono circa un quarto della popolazione mondiale.

L'unità operativa di Malattie Infettive ed epatologia dell'ospedale San Luca diretta dal dottor Sauro Luchi, in collaborazione con il professor Fabrizio Bruschi, ordinario di Parassitologia e malattie parassitarie dell'Università di Pisa e presidente della Società Italiana di Parassitologia, ha aderito a questa iniziativa di sensibilizzazione, che è stata accolta e attuata dal Comune di Lucca.

Le patologie tropicali neglette, spesso dimenticate o comunque poco considerate (tra queste si possono citare rabbia, dengue, lebbra, scabbia, leishmaniosi, echinococcosi etc), rappresentano un gruppo di malattie, principalmente infettive, molto diverse tra loro. 

In particolare sono di origine batterica, virale, fungina e parassitaria, oppure causate da tossine. Sono inoltre, tendenzialmente, legate alla povertà: colpiscono soprattutto le fasce più povere della popolazione, spesso residenti in aree rurali e quindi distanti dai sistemi sanitari più avanzati.