Attualità

In cerca delle lucciole sugli Spalti delle Mura

Gli insetti luminosi sono tornati a popolare con la loro magia la cintura verde attorno al centro cittadino e sono oggetto di una visita guidata

Una visita guidata notturna, dal punto di vista naturalistico e storico, lungo il polmone verde della città: si chiama Tornano le lucciole lungo gli Spalti delle Mura l’iniziativa che il Comune di Lucca, in collaborazione col Consorzio 1 Toscana Nord, organizza per martedì prossimo, 1 giugno, con partenza alle ore 21 dalla Casa del Boia, sulle Mura Urbane. 

E le protagoniste dell’evento saranno proprio le lucciole primaverili: tornate a popolare, con le loro luci, la striscia verde che avvolge l’intero ingesso di Lucca grazie anche alla svolta ambientalista compiuta dalla scelta di operare tagli selettivi, col mantenimento dei corridoi ecologici che preservano appunto fauna e flora lungo i fossi degli Spalti.

Ad accogliere i partecipanti saranno la biologa Arianna Chines, il presidente della commissione ambiente del consiglio comunale Daniele Bianucci, lo storico dell’arte Riccardo Massagli assieme all’assessore ai lavori pubblici Francesco Raspini e al presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi. La visita sarà guidata da alcuni esperti. 

L’iniziativa è gratuita e sarà svolta, in sicurezza, nel pieno rispetto della normativa anti Covid-19. È dunque obbligatoria la prenotazione, inviando un messaggio su whatsapp ai numeri 3348071351 o 3473166283.