Sport

Il lucchese Paolo Azzi alla guida di Federscherma

Tambellini e Ragghianti: "Condurrà una delle federazioni sportive più prestigiose del nostro Paese alle Olimpiadi di Tokyo. Grande orgoglio"

Paolo Azzi (foto da Facebook)

Il lucchese Paolo Azzi è il nuovo presidente della Federazione Italiana Scherma

Il dirigente toscano è stato eletto dall'assemblea riunita oggi a Roma con 287 voti sui 421, pari al 68,17 per cento.

Il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e l’assessore allo sport Stefano Ragghianti si congratulano. “Esprimiamo a Paolo Azzi le più vive congratulazioni per l’elezione ai vertici della scherma Italiana - commentano sindaco e assessore in una nota - è un grande orgoglio sapere che un lucchese condurrà una delle federazioni sportive più prestigiose del nostro Paese alle Olimpiadi di Tokyo quest’anno e a Parigi nel 2024. Lucca è ancora rappresentata ai massimi livelli sportivi nazionali”.

Paolo Azzi, nato nel 1959, è stato dapprima schermidore con esperienze nella Nazionale azzurra, poi arbitro internazionale e infine dirigente. Dal 2005 al 2008 è stato per la prima volta consigliere della Federscherma. Dopo l'Olimpiade di Pechino 2008, il dirigente toscano è stato eletto vice presidente vicario, partecipando poi da capodelegazione della scherma azzurra sia ai Giochi di Londra 2012 che a quelli di Rio quattro anni dopo.