Attualità

Lucart salva 1,2 milioni di alberi

I risultati raggiunti riciclando in tetra pak sono valsi all'azienda lucchese il premio speciale best in class dei Sodalitas Social Award 2016

oltre un milione di alberi salvati, 2,8 miliardi di cartoni per bevande tipo Tetra Pak da un litro recuperati e 73mila tonnellate di Co2 rilasciate in meno nell'atmosfera.

Sono questi i numeri del progetto Fiberpack, nato nel 2010 dalla collaborazione tra Lucart e l'azienda Tetra Pak, che è valso all'azienda di Lucca il premio speciale Best in Class nell'ambito della 14esima edizione del Sodalitas Social Award 2016, il più prestigioso premio sulla sostenibilità d'impresa in Italia

Utilizzando la cellulosa del Tetra Pak, è stata creata una nuova fibra, la Fiberpack, con cui vengono realizzati prodotti in carta dalle performance addirittura superiori e certificati Eu Ecolabel.

Polietilene e alluminio, le altre due componenti del tetra pak, vengono invece utilizzati per realizzare un materiale (l'Alpe) riutilizzato dalle industrie manifatturiere, nell'edilizia e per l'arredo urbano, per realizzare penne e righelli o pallet per il trasporto delle merci, fino ai sistemi di dispensazione degli asciugamani nei bagni.

Lucart è stata la prima azienda a sviluppare un impianto in Italia in grado di recuperare le fibre di cellulosa presenti nei cartoni per bevande tipo Tetra Pak.

L'azienda partecipa e sostiene importanti iniziative sul territorio, come il progetto educativo Scarty, l'iniziativa ludo-educativa organizzata da Sistema ambiente per educare e informare i bambini sull'importanza dell'educazione ambientale.