Attualità

"L'opera non è nata come un oltraggio del Cristo"

Lo afferma il direttore artistico del Photolux Festival Stefanelli che invita a non fare dell'appuntamento una "strumentalizzazione politica"

"Quell'opera non è nata come un oltraggio o una contestazione del Cristo, quanto piuttosto della mercificazione delle immagini - ha dichiarato il direttore artistico del Photolux - Poi dobbiamo collocarla nel periodo storico in cui è stata realizzata, negli anni '80".

Il caso è nato intorno all'opera Piss Christ del fotografo statunitense Andres Serrano, che mostra un crocefisso immerso in un barattolo di urina d'autore. 

Alessandro Pagano, deputato di Area popolare ha presentato una interrogazione urgente al Mibac per chiedere che venga ritirato il patrocinio alla mostra. 

Sulla questione sono intervenuti anche i consiglieri regionali della Lega Nord Manuel Vescovi e Elisa Montemagni dichiarando che: "Non possiamo permettere che la Regione Toscana possa dare il suo patrocinio alla mostra. - E' inammissibile - sottolineano in una nota gli esponenti leghisti - che si sostengano iniziative di questo genere, dove vengono esposte opere che offendono pesantemente il cristianesimo. Un'opera che umilia Cristo e rende omaggio all'Islam". Gli esponenti leghisti annunciano inoltre che durante il festival organizzeranno un presidio davanti alla sede della mostra.