Cronaca

L'onda lunga del telepass degli altri

Si accodava agli altri automobilisti per passare il casello senza pagare ma il suo gioco alla fine lo ha fatto finire in trappola

Era una tattica ormai rodata quella del camionista che alla fine della fiera è riuscito a rubare 2mila euro di pedaggio andando avanti e indietro per le autostrade d'Italia.

In pratica il conducente si accodava a un altro veicolo dotato di telepass e poi accelerava sfruttandone la scia prima che la sbarra si abbassasse di nuovo.

Un giochino andato avanti per un bel po' di tempo fintanto che il camionista non è incappato in una pattuglia della polizia stradale del distaccamento di San Marcello Pistoiese che lo ha fermato sull'A11 all'altezza del casello di Lucca Est. Gli agenti hanno intimato l'alt perchè la sua targa era inserita in banca dati proprio per la lunga sequenza di pagamenti mancati ai caselli delle autostrade.

Finito in trappola, al camionista è stata fatta una multa di oltre 2mila euro, 800 dei quali incassati subito. Tra le sue mancanze non c'erano solo i pedaggi bucati, ma anche le regole non rispettate sulle ore obbligatorie di riposo, e i limiti di velocità oltrepassati.

Avviato anche l'iter per il sequestro del camion che scatterà dopo l'acquisizione della querela da parte della società autostradale e la segnalazione dell'accaduto alla Procura della Repubblica di Pistoia.