Attualità

Lo stadio torna a vivere tra pallone e biciclette

Sistemato il manto erboso, gli spogliatoi e la pista l'impianto è ora utilizzato per gli allenamenti dei bambini che fanno calcio e ciclismo

Fonte: Comune di Capannori

E' a buon punto la riqualificazione dello stadio di Capannori che l'amministrazione Menesini si è impegnata a far tornare funzionale e sicuro per metterlo a disposizione della comunità. 

Da lunedì scorso, dopo un completo rifacimento e la realizzazione di un nuovo manto erboso, è tornato utilizzabile il campo da gioco e si sono da poco conclusi i lavori per la sistemazione degli spogliatoi che ora sono completamente utilizzabili. 

I lavori sono consistiti nella risistemazione della copertura, degli spazi interni con la ripresa degli intonaci ed opere di imbiancatura e delle porte di ingresso. Eseguita inoltre la pulizia degli spazi esterni. 

Questi importanti lavori di manutenzione sono stati realizzati dal Gs cicli Carube che la scorsa estate si è aggiudicato la gestione in concessione dell'impianto sportivo impegnandosi, secondo quanto richiesto dal bando di gara emesso dal Comune, a farsi carico della manutenzione ordinaria e di parte di quella straordinaria. 

La realizzazione di queste opere ha consentito l'avvio delle attività sportive. Mercoledì allo stadio di Capannori si è svolto il primo allenamento degli Esordienti A e B (2005/2006) della Lucchese, mentre la scorsa settimana sono iniziati anche gli allenamenti della squadra categoria Giovanissimi (circa 20 bambini dai 7 ai 12 anni) di Carube Progetto Giovani. I giovani ciclisti per allenarsi utilizzano la pista che corre intorno al campo da gioco che è stata completamente ripulita.

“Lo stadio di Capannori è un impianto sportivo di grande importanza per la sua collocazione nella frazione capoluogo e vicino alla piscina comunale che vogliamo restituire alla collettività rendendolo funzionale, moderno e sicuro - ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici, Gabriele Bove, che ieri ha compiuto un sopralluogo alla struttura-  la sinergia venutasi a creare tra pubblico e privato si sta rivelando utile a questo fine. Sono stati infatti già realizzati lavori importanti che hanno fatto tornare utilizzabili sia il campo da gioco che gli spogliatoi e che hanno permesso l'inizio delle attività sportive. Il nostro obiettivo è il totale recupero e messa in sicurezza di questa struttura e stiamo quindi lavorando per reperire risorse da utilizzare a questo scopo. Contemporaneamente ci stiamo impegnando anche per migliorare le altre strutture sportive del territorio. Sono a buon punto i lavori di riqualificazione al campo sportivo di Pieve San Paolo e al centro sportivo di Carraia, mentre opere di riqualificazione interesseranno anche lo stadio di Marlia”.