Attualità

L'arte di non bisticciare insegnata ai più piccoli

Con l'aiuto del mondo animale, un libro affronta il tema della gestione dei conflitti a misura di bambino. E la biblioteca Agorà lo presenta

Gli animali della foresta hanno un problema: il laghetto non è abbastanza grande così finisce che loro si accapigliano su chi e più abbia diritto ad approvvigionarsi d'acqua. Come dirimere la questione? E' il caso di scuola oggetto del libro che, con l'ausilio del mondo animale, affronta il tema della gestione dei conflitti a misura di bambino.

Sì perché a non bisticciare si impara, così nel cortile della biblioteca Agorà ecco la presentazione del volume Piccoli negoziatori crescono, novità assoluta nel panorama dell'editoria per bambini. Appuntamento giovedì 8 Luglio alle 17,30.

Come finirà con gli animali della foresta e il loro laghetto? Ciascuno di loro ha i soliti motivi per reclamare più acqua: chi è il più grande, chi è il più forte e chi è il più intelligente. Ma così gli animali non arrivano a nessuna conclusione. E quel che è peggio, litigano fra loro, cosa che non risolverà nulla. 

Emo, un cucciolo di orso, ed il suo migliore amico, un pettirosso di nome Chickie, sanno che deve esserci un modo per porre fine al litigio. Insieme agli animali della foresta Emo e Chickie esplorano modalità per risolvere le cose in modo positivo e costruttivo e imparano alcune abilità che possono essere utilizzate per risolvere qualsiasi problema quotidiano, senza litigare.

All'incontro interverranno l'assessora alle politiche formative e di genere, Ilaria Vietina, la consigliera provinciale Teresa Leone, l'avvocata Carla Marcucci che è socia fondatrice e past president dell'Associazione italiana professionisti collaborativi e l'insegnante Laura Motta. Per partecipare alla presentazione è necessario prenotarsi allo 0583445716 o per mail a info@bibliotecaagora.it