Attualità

Le scuole si fanno belle per Settembre

Cantieri aperti alla scuola Custer De Nobili di Santa Maria a Colle, a Nozzano e a Sant'Alessio. Gli interventi in corso

Rifacimenti e ristrutturazioni nelle scuole comunali dell'Oltreserchio e Sant'Alessio.

L'assessore ai lavori pubblici Francesco Raspini, i tecnici comunali e il dirigente scolastico hanno fatto visita ai cantieri alla scuola Custer De Nobili di Santa Maria a Colle, a Nozzano e a Sant'Alessio.

Alla Custer De Nobili dove è terminata la ristrutturazione dei bagni al primo piano per una spesa di 25mila euro e si sta concludendo l'impermeabilizzazione del tetto. Alla primaria di Nozzano con una spesa di 38.500 euro si sta realizzando una nuova cancellata di recinzione del giardino. A Sant'Alessio è stato completato il rifacimento della batteria di servizi igienici al primo piano per una spesa di quasi 35mila euro. Inoltre alla primaria di Montuolo per 7mila euro viene realizzata l'impermeabilizzazione dei bagni.

“I cantieri scolastici non sono interventi a 'macchia di leopardo' su tutto il territorio ma rispondono a una programmazione pensata e pianificata negli anni che abbiamo cercato di accelerare al massimo perché ogni anno ci sono meno di tre mesi prima che alunni e insegnanti tornino a lavorare in questi edifici – afferma l'assessore Raspini – ed è quindi necessaria la massima attenzione dei nostri uffici. Con questa programmazione la nostra vecchia edilizia scolastica sta velocemente cambiando aspetto con edifici più efficienti, più sicuri, accoglienti e belli. Ricordo che alla Custer De Nobili fra 2019 e 2021 abbiamo completato la ristrutturazione di tutti i bagni dei due piani con una spesa di oltre 51mila euro; nel 2020 con oltre 100mila euro abbiamo realizzato l'impermeabilizzazione e sostituzione degli infissi e sempre lo scorso anno con 28mila euro è stata costruita la nuova scala di emergenza. Alla primaria di Nozzano l'anno scorso abbiamo rifatto i servizi igienici con 20mila euro. A San'Alessio l'anno scorso è stato realizzato l'allacciamento fognario per 35mila euro”.