Cultura

Buon compleanno Cattedrale con i labirinti

Virtuali, luminosi, artistici, simbolo del cammino dell'umanità tra storia e fede, con la mostra sui labirinti si celebrano i 950 anni di San Martino

La videoproiezione in piazza San Martino

Buon 950° compleanno, cattedrale di San Martino, con la mostra Labirinti: mito, simbolo, gioco, promossa dall’Opera della Cattedrale di Lucca e dal comitato per le celebrazioni dei 950 anni dalla dedicazione della cattedrale. L'evento, che prosegue fino al 10 Ottobre, è curato da Annamaria Giusti e fa parte del programma previsto per il 2020 ma che riprende solamente ora. 

Si tratta di una suggestiva mostra virtuale prodotta da Kif Italia, visitabile nell’Oratorio San Giuseppe. Negli stessi giorni, dalle 21 alle 23, ci sarà anche una speciale videoproiezione intitolata la Sfida del Labirinto in piazza san Martino. 

"È stato di spunto per la mostra il celebre labirinto scolpito su un pilastro del portico della cattedrale, che risale al XII secolo", dichiara Giusti, consulente scientifica dell’Opera del Duomo. "Simbolo del cammino del credente verso Dio ma anche del faticoso percorso dei pellegrini, il labirinto vide passare per secoli quanti, da tutta Europa, giungevano a Lucca per venerare il prodigioso Volto Santo". 

"Ma è il viaggio dell’umanità stessa nel tempo, dalla preistoria ai giorni nostri, che si è specchiato in questo simbolo arcano, trasversale alle diverse epoche e generi artistici, pur nel mutare delle forme e significati che di volta in volta gli sono stati attribuiti - continua Giusti - ed è questo viaggio che la mostra nell’Oratorio San Giuseppe invita a percorrere".

E dopo il tramonto, a sera: "A sera, chi vorrà cimentarsi con La sfida del labirinto vedrà accendersi sulla piazza della cattedrale un grande labirinto luminoso, mutevole nel tracciato e nell’aspetto. È un invito, per il moderno viandante, a farsi da spettatore protagonista mettendosi alla prova, come suggeriscono i pensieri di mistici, letterati e artisti che incontrerà lungo il percorso", conclude Giusti.

Per informazioni e prenotazioni per la mostra contattare il Museo della Cattedrale tutti i giorni in orario 10-18 allo 0583 490530. Gli ingressi seguono le disposizioni vigenti di contrasto alla pandemia. La videoproiezione sarà liberamente fruibile. Queste iniziative godono del contributo della Fondazione Banca del Monte e del patrocinio del Comune di Lucca.