Cronaca

Esplode la palazzina, due morti e tre feriti

Il 118 ha constatato il decesso di una donna e di un uomo. Un'altra donna incinta è stata soccorsa in codice rosso. Due passanti sono rimasti feriti

Tragica esplosione a Lucca dove due persone sono decedute nel crollo di una palazzina di due piani. L'episodio è accaduto intorno alle 14 e 40 in via per Camaiore in località Torre, a Lucca. 

A quanto si apprende dai soccorritori l'esplosione avrebbe coinvolto due nuclei familiari e due passanti a bordo di un camion.

I medici del 118 hanno constatato il decesso di una donna di 55 anni e, in seguito alle ricerche tra le macerie, anche il decesso di un uomo di 60 anni. I due sarebbero marito e moglie. Dalle macerie è stata estratta viva una donna in stato di gravidanza, trasportata a Cisanello in codice rosso. Altre 2 persone che si trovavano a bordo di un camion sono rimaste ferite, in modo lieve.

Il presidente della Regione Toscana che ha seguito le operazioni di soccorso "Una giovane donna incinta con ustioni serie è stata estratta viva e portata all’ospedale di Cisanello con Pegaso, altre due persone che transitavano nei pressi sono state portate all’ospedale di Lucca in codice giallo. Un altro Pegaso è sul posto, purtroppo è stata trovata una persona senza vita e sono in corso le ricerche per eventuali altre persone". Successivamente "La giovane donna incinta estratta viva dalle macerie con ustioni è entrata in sala parto a Cisanello per il cesareo. Ringrazio tutte le forze del nostro sistema regionale di soccorso e sanitario impegnate al massimo in queste difficili ore!".

Nella palazzina ci sarebbe stata un'esplosione dovuta ad una fuga di gas, seguita da un incendio. I vigili del fuoco sono intervenuti per spegnere le fiamme e avviare le ricerche dei dispersi con le squadre di ricerca e soccorso. 

Sono intervenuti una automedica, due ambulanze e squadre di elisoccorso Pegaso 1 e Pegaso 3 per i trasferimenti. Attivata anche la struttura regionale Centrale Operativa Remota Operazioni Soccorso Sanitario.