Attualità

La mosca olearia torna a colpire

Raccolta delle olive in calo in lucchesia colpa della mosca olearia che sulla piana ha colpito quasi un olivo su cinque e di una stagione non perfetta

Si produrrà meno olio, a causa delle rese minori, per preservare la qualità e garantire al consumatore un prodotto all’altezza delle aspettative. Intanto i frantoi sono già aperti: è il segnale che la stagione è iniziata. 

La presenza della mosca, già a luglio, inciderà così come l’andamento climatico, non dei più favorevoli, ma sarà un calo contenuto che non comprometterà la qualità del prodotto finale, analizza Cristiano Genovali, presidente Coldiretti Lucca: "Chi aveva preso le contromisure in anticipo, già a giugno, ha salvato il raccolto, chi si è fatto prendere in contropiede avrà delle perdite anche sensibili. Il dato da sottolineare è la tendenza sempre più diffusa tra le aziende agricole alla conversione al biologico e ai trattamenti e metodi naturali per difendere le piante dalla mosca e da altre malattie mantenendo altissima l’attenzione sulla qualità”.