Attualità

Itc Carrara, arriva l'ok per il nuovo padiglione

Approvato il progetto definitivo per il nuovo padiglione e prosegue l'intervento al blocco C. I lavori partiranno ad inizio 2022

Mentre proseguono i lavori di messa in sicurezza, recupero e riqualificazione del blocco C dell’Itc Carrara la Provincia ha approvato con un decreto firmato dal presidente Luca Menesini il progetto definitivo dei lavori che riguardano il Blocco B del grande edificio realizzato negli anni ‘60 del secolo scorso. Un intervento che rientra nel più articolato e ampio progetto di messa in sicurezza sismica e ristrutturazione della scuola superiore cominciato nel 2015 e di cui è stato per il momento concluso l’intervento nel “Padiglione A” lato stadio.

I lavori di cui è stato approvato il progetto sono quelli, appunto, che riguardano il padiglione centrale (Blocco B) che sarà demolito e ricostruito; l’adeguamento alla normativa sismica della palestra, la realizzazione di una nuova centrale termica e l’installazione di una nuova recinzione delle resede di fronte all’impianto sportivo nonché un generale adeguamento alle normativa antincendio.

Il quadro economico complessivo dell’intervento ammonta a 11 milioni e 624 mila euro di cui 7 milioni finanziati dal Miur (già deliberati nel 2018), 1,5 milioni tramite mutuo acceso dalla Provincia con la Cassa depositi e prestiti, ulteriori 1,1 milioni tramite l’Istituto del Credito Sportivo e i restanti 2 milioni circa mediante accesso ai contributo sul conto termico del Gestore Servizi Energetici.

Più nel dettaglio i lavori prevedono la demolizione totale e la ricostruzione del blocco B con modifiche alla distribuzione interna e alla collocazione dei corpi scala, realizzando anche un piano seminterrato per ospitare nuovi laboratori, che nell’edificio attuale oggetto di demolizione è un piano parzialmente utilizzato come deposito, locali di servizio e spazi tecnici non accessibili. Sarà fatto, inoltre, il cappotto isolante sulle pareti della palestra e del fronte dei laboratori nonché migliorata l’accessibilità dei soggetti diversamente abili. Saranno installati nuovi infissi alla palestra e nel fronte dei locali laboratorio. Sempre nella palestra - dove sarà installato un ascensore - sono previsti lavori di messa in sicurezza per aumentare la rigidità della struttura.

La nuova centrale termica sarà collocata fra il blocco C e la palestra, parallela alla recinzione su via Grandi e non visibile dal fronte. Altri lavori completeranno l’opera tra cui la recinzione perimetrale del complesso davanti alla palestra; lavori mirati all’efficientamento energetico e all’abbattimento delle barriere architettoniche.

I prossimi passaggi amministrativi prevedono l’approvazione del progetto esecutivo e la gara di appalto. La Provincia di Lucca conta di aprire il cantiere della palestra e procedere alla realizzazione della nuova centrale termica nei primi mesi del 2022 e, a seguire, avviare l’intervento sul blocco “B”.