Attualità

Irrigazione, i lavori nel piano di bonifica 2021

Ci sono anche gli interventi per il funzionamento delle canalette irrigue nella Piana di Lucca tra le opere previste dal Consorzio per l'anno prossimo

Il Canale Ozzeri-Rogio

Ci sono anche gli interventi per il funzionamento delle canalette irrigue nella Piana di Lucca tra le opere inserite nel Piano delle Attività di Bonifica (Pab) 2021 votato dal consiglio dell'assemblea del Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord nella seduta di ieri.

Il Pab, che contiene le osservazioni delle 63 amministrazioni comunali parte del comprensorio, sarà messo a disposizione dei cittadini non appena verrà approvato anche dalla Regione Toscana.

"Invito tutti i cittadini a prenderne visione - è l'appello del presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi - sia per tenere sotto controllo i lavori che eseguiremo e la tempistica, ma anche per comprendere le attività capillari per contrastare il rischio idrogeologico".

In linea con la normativa Regionale, il Pab 2021 include per la prima volta le carte di identità dei corsi d'acqua. Schede tecniche dettagliate che annoverano le caratteristiche peculiari del corso d'acqua e gli interventi di manutenzione gentile, cioè con particolare attenzione agli habitat naturali, previsti sulle aste fluviali individuate come prioritarie dalla Regione tra cui il Fiume Serchio e il il Torrente Ozzeri/Rogio.