Attualità

Mal'aria, stop a traffico e biomasse

Da domani via alle restrizioni previste dalla nuova ordinanza emanata dal Comune di Lucca dopo i risultati dei rilievi Arpat sulla qualità dell'aria

Stop alla circolazione dei veicoli più inquinanti e all'accensione dei caminetti a Lucca da domani, 29 novembre, fino al 2 dicembre. Lo prevede l'ordinanza 2189 del Comune di Lucca, emanata a seguito dei rilevamenti condotti da Arpat, a tutela della qualità dell'aria. Ordinanza affine è stata emessa anche dal Comune di Capannori.

I provvedimenti rientrano nelle misure del Piano di azione comunale. Per quattro giorni, nelle abitazioni poste nel territorio comunale a un'altezza uguale o inferiore a 200 metri sul livello del mare, è vietato accendere impianti di riscaldamento domestico a biomasse e i caminetti, laddove questi non siano la sola fonte di calore per l'unità abitativa. 

Negli stessi giorni, tra le 7,30 e le 19,30 non potranno circolare nel territorio comunale autovetture, autobus, veicoli merci e motoveicoli diesel e benzina euro zero, 1 e 2.