Attualità

Il vaccino anti-Covid si farà anche al San Luca

Il presidio ospedaliero lucchese tra i 12 individuati in Toscana come sedi per la somministrazione delle prime dosi vaccinali in arrivo

C'è anche il San Luca di Lucca tra i 12 ospedali deputati in Toscana alla somministrazione dei vaccini contro il coronavirus Covid-19. Le dosi sono in arrivo e la prima partita è destinata a operatori sanitari e ospiti e dipendenti delle residenze sanitarie assistenziali, ovvero le case di riposo, secondo le indicazioni ministeriali.

Ciascun avente titolo può già iniziare a prenotarsi e dovrà farlo entro venerdì 18 dicembre.

Il primo tipo di vaccino disponibile, atteso per la seconda metà di gennaio, sarà quello Pfizer-Biontech, la cui approvazione da parte dell’Ema, l'Agenzia del farmaco europea, è prevista per il 29 dicembre.

Tra operatori sanitari e ospiti delle Rsa si calcola che siano oltre 120mila le persone che in Toscana potrebbero essere vaccinate. Anche il personale sanitario di Lucca, Piana lucchese, Media Valle e Garfagnana è stato raggiunto da una lettera con cui è stato richiesto di esprimere un parere non vincolante attraverso il portale regionale Prenota Vaccino appositamente creato.

Per i pazienti delle Rsa sarà cura dei responsabili delle strutture trasmettere la comunicazione e il numero degli aderenti.