Attualità

Il trasporto scolastico prende le misure col covid

Oggi l'incontro tra l'assessore regionale Baccelli e il comitato provincial permanente sul settore in vista del riavvio delle lezioni a gennaio

Il trasporto scolastico prende le misure col covid-19 in vista della riapertura delle scuole superiori il 7 gennaio prossimo. Così oggi si è tenuto l'incontro del comitato provinciale per il trasporto pubblico locale di Lucca, articolazione territoriale del comitato permanente regionale di settore presieduto dall'assessore toscano con delega in materia Stefano Baccelli.

All'ordine del giorno dell'incontro c'era proprio l'organizzazione e il coordinamento dei trasporti scolastici in vista del riavvio delle lezioni dopo le feste, e attorno al tavolo si sono seduti oltre alla Regione Toscana anche Prefettura, Provincia e Comuni, rappresentanti dell'universo scolastico e delle aziende di trasporto su gomma e su ferro.

“Ho percepito grande spirito di collaborazione e di squadra - commenta Baccelli - e soprattutto la forte condivisione di uno degli obiettivi fondamentali nella gestione di questa seconda fase dell’emergenza sanitaria: garantire le migliori condizioni di sicurezza per ripartire con le attività scolastiche in presenza”.

“Affineremo le indicazioni e i risultati di queste declinazioni territoriali del comitato permanente - prosegue - così da predisporre le risorse che saranno necessarie alle aziende per fare gli affidamenti dei bus aggiuntivi, e alle Province per impiegare ulteriori tutor nell’ambito del progetto regionale Ti accompagno. Il 7 gennaio è vicino – conclude Baccelli – e impiegheremo questo tempo per fare ciò che serve alle studentesse e agli studenti toscani e alle loro famiglie e per farlo presto e bene”.