Cronaca

Il Tar restituisce l'ostello al Comune

Il tribunale regionale ha bocciato il ricorso dell'Associazione italiana alberghi per la gioventù che aveva in gestione l'edificio di San Frediano

L'ostello di San Frediano a Lucca

La terza sezione del Tar di Firenze, con sentenza datata 16 gennaio 2018 e ora pubblicata, ha riconosciuto la liceità dell'atto di revoca della concessione, in riferimento all'ostello di San Frediano, che era stato emanato dal Comune nel mese di novembre del 2016 nei confronti dell'Aig, l'Associazione italiana alberghi per la gioventù. 

Contro l'atto di revoca l'Aig aveva presentato ricorso al Tar nel 2017, ottenendo un provvedimento di sospensione che di fatto ha prodotto un congelamento della situazione dell'ostello, con la cooperativa subafittuaria che ha continuato a gestirlo fino ad ora. Adesso il Tar con la sua sentenza dà ragione al Comune di Lucca, che dunque rientra in pieno possesso dell'immobile che era stato dato in concessione all'Aig nel 2000. 

L'amministrazione comunale è già al lavoro per poter garantire la regolare apertura dell'Ostello di San Frediano la prossima primavera.