Attualità

Il Duomo compie 950 anni con un libro

Anziché spegnere le candeline, la cattedrale di San Martino sfoglia le pagine del volume dedicato alle sue storie

Un florilegio di architetture, uno straordinario esempio di stratificazione artistica e architettonica: sono i tratti distintivi del Duomo di San Martino a Lucca che tra cinquant'anni varcherà la soglia del millennio di vita. Intanto ha raggiunto il traguardo dei 950 anni, e il compleanno eccellente si festeggia con il libro San Martino a Lucca. Storie della cattedrale.

Il volume, pensato dalla casa editrice PubliEd di Romano Citti proprio per l'occasione, segue la narrazione dei massimi esperti della materia ed è integrato da una sequenza di fotografie a metà fra la documentazione e l'arte. Un'opera di largo respiro, sostenuta fra gli altri dal Comune di Lucca e da enti pubblici e privati, fra cui le Fondazioni Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lucca. 

Sotto il coordinamento di Paolo Bertoncini Sabatini il libro, inserito nel programma di celebrazioni dedicato al 950° anniversario della De­dicazione della Cattedrale, ripercorre le storie che permeano i marmi, le statue e i dipinti della grande chiesa. Storie di capitelli e altari, di pittori e architetti, ma soprattutto di devozione perché, come sottolinea don Mauro Lucchesi nella sua introduzione, "le cattedrali sono la sintesi più alta di ciò che la fede cristiana può realizzare a livello artistico". 

Oltre a quella di don Lucchesi, per anni rettore della Cattedrale di Lucca, sono otto le penne che guidano il lettore in un viaggio nella realtà di una chiesa così antica. Insieme con il curatore, Paolo Bertoncini Sabatini, troviamo i contributi di monsignor Timothy Verdon, di Raffaele Savigni e Aurora Corio, di Clario Di FabioLuigi Bravi a Annamaria Giusti.