Attualità

"Quartieri Social" in dirittura d'arrivo

L'amministrazione comunale ha effettuato un sopralluogo nel quartiere di Sant'Anna, dove stanno per finire i lavori all'ex distretto di viale Einaudi

I Quartieri social sono in dirittura d'arrivo e l'amministrazione comunale ha effettuato un sopralluogo nel quartiere di Sant'Anna, dove stanno per finire i lavori all'ex distretto di viale Einaudi.

L'opera, inserita nei progetti dei Quartieri Social per i quali il Comune ha ottenuto importanti finanziamenti da parte dello Stato e della Comunità Europea, ha richiesto un investimento di 1.391.000 euro. Il vecchio edificio, costruito negli anni Settanta, si sviluppava su due piani, dall’esterno rimaneva poco visibile e mancava un rapporto concreto con il contesto circostante. Dal punto di vista funzionale presentava tutta una serie di aspetti negativi fra cui impianti vetusti, mancanza di un sufficiente isolamento termico e acustico ed elevata vulnerabilità sismica. Per questo si è ritenuto più sostenibile, anche dal punto di vista economico, attuare un progetto di ristrutturazione edilizia ricostruttiva, che ha previsto la completa demolizione dell'immobile e la sua successiva ricostruzione.

Il nuovo edificio di viale Einaudi è composto da due fabbricati, uno su tre piani e uno su due, collegati tra loro da una passerella posta al primo piano. Il fulcro della nuova costruzione sarà la piazza centrale, concepita come uno spazio aperto e protetto, su cui si affacceranno tutte le funzioni che saranno presenti, così da renderla un luogo di aggregazione utilizzabile in tutte le ore del giorno. 

Per collegare i vari piani, il progetto prevede un ascensore accessibile dall’interno del fabbricato nord e uno posto all’esterno del volume sud. L’aspetto esterno delle due costruzioni sarà caratterizzato da una forte compattezza: i lati est e ovest saranno rivestiti esternamente con pannelli in lega d'alluminio, perforato in corrispondenza delle aperture, quelli nord e sud saranno invece intonacati e scanditi dalla presenza delle grandi aperture vetrate.