Attualità

Trasloca l'hospice, ha seguito 1.900 pazienti

La struttura si trasferisce e apre la sua nuova stagione, in un processo rallentato dall'emergenza Covid ma che adesso arriva a compimento

Una delle nuove camere

Solo nel 2021 ha seguito 148 pazienti, che salgono a circa 1.900 dall'apertura il 23 Febbraio 2008 a oggi: sono i dati dell’hospice San Cataldo, nel complesso di Maggiano, che trasloca adesso al terzo piano del padiglione C della Cittadella della Salute a Campo di Marte dove già sono ospitate le Cure Intermedie. 

Dietro ai numeri, le persone via via negli anni sostenute e supportate nel loro percorso dagli operatori della struttura che creano ogni volta un legame profondo con i pazienti e con le loro famiglie.

E da oggi 28 Marzo si apre dunque per l'hospice una nuova stagione già prevista da tempo per avvicinare l’hospice alla città, rallentata dall'emergenza Covid-19 e da alcune questioni organizzative ma che adesso giunge a compimento.

“In questi ultimissimi giorni - spiega il responsabile medico della struttura Andrea Bertolucci – abbiamo cercato di ricoverare meno pazienti all'hospice, in maniera da essere pronti a chiudere in tempi brevi San Cataldo e ad accogliere i pazienti nella nuova sede".

La struttura di San Cataldo rimarrà in concessione alla cooperativa La Salute che vi realizzerà altri servizi, in prospettiva integrati con la Residenza per anziani e con la Rsd presenti nel complesso. I nuovi ambienti stanno intanto già accogliendo i primi pazienti. Le camere sono differenti e caratterizzate per arredi e colore. A regime l'hospice avrà 8 posti, uno più che nella sede di Maggiano.