Giovani con i giovani, sabato scorso in occasione della giornata mondiale contro l'Aids, alla manifestazione Proteggersi sempre, discriminare mai che si è svolta alla Corte dell'Angelo, luogo delle politiche giovanili del centro storico. I ragazzi della Croce Rossa Italiana di Lucca sono stati per l'intera giornata in prima linea ad accogliere i loro coetanei aiutandoli a comprendere l'importanza dello screening, anonimo e gratuito, e quindi anche ad effettuarlo.
L'iniziativa è stata promossa da loro, i giovani della Croce Rossa Italiana di Lucca, assieme al Comune di Lucca, l'azienda Usl Toscana nord-ovest e le associazioni Ceis e LuccAut. Molte le persone che si sono accostate alla postazione, in particolare però è stata spiccata l'affluenza giovanile.
Grazie agli operatori dell'Asl, chi voleva ha potuto sottoporsi al test gratuito e anonimo per l'Hiv. Alla manifestazione hanno partecipato anche il sindaco Alessandro Tambellini e il suo delegato ai diritti Daniele Bianucci.
"Un ringraziamento va ai giovani della Croce Rossa, per la loro sensibilità e il loro impegno – sottolinea Bianucci – alle associazioni per il loro supporto, e agli esperti dell'Asl per la loro professionalità. Abbiamo realizzato un'iniziativa di prevenzione, che ha voluto anche combattere le discriminazioni ancora presenti nei confronti di chi ha contratto questa infezione. L'impegno è di ripetere presto un'iniziativa analoga, scegliendo i luoghi frequentati direttamente dalle nuove generazioni".