Attualità

Con i giovani per Ri-partire

Giunge alla tappa conclusiva il progetto per coinvolgere i ragazzi nel ripensare gli spazi urbani, dal centro alle periferie, guardando al futuro

Con i giovani per Ri-partire: giunge alla tappa conclusiva il progetto creato dall'amministrazione comunale lucchese insieme all'associazione Lucca Creative Hub per coinvolgere i ragazzi nel ripensare gli spazi urbani, dal centro alle periferie, guardando al futuro. L'ultimo incontro online del percorso è fissato per sabato 20 marzo dalle 17 alle 19,30 su piattaforma zoom, con link in arrivo scrivendo una mail a luccacreativehub@gmail.com.

L'appuntamento sarà articolato in quattro gruppi, ai quali le ragazze e i ragazzi potranno partecipare: green up! Proteggere, promuovere, godersi l'ambiente; enjoy! Incontrarsi, esprimersi, condividere; work! Trovare lavoro, formarsi, affermarsi; create! Esibirsi, fare arte, musica, spettacolo.

"Stiamo condividendo sogni, bisogni, opportunità, strategie e progetti in un percorso di co-progettazione – spiega il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili, Daniele Bianucci – perché crediamo che insieme possiamo non soltanto immaginare, ma gettare le basi per costruire questo futuro. Siamo convinti, infatti, che i momenti di crisi rappresentino sempre opportunità preziose per ripensare il proprio presente e costruire un futuro migliore di quello attuale. La priorità, quindi, non è solo l'urgenza di gettarsi la crisi alle spalle; è semmai la necessità che questa crisi non vada sprecata, ma si trasformi in opportunità di cambiamento e di partenza, su basi nuove, più solide, più eque, puntando proprio sul protagonismo giovanile. In particolare questo percorso si pone l'obiettivo di ripensare le politiche, i progetti destinati ai giovani e alle giovani del territorio in modo che questo possa diventare sempre più ricco di qualità".