Attualità

Germoglia il Giardino dei Giusti

Lo spazio diffuso è stato istituito oggi per il Giorno della Memoria, i primi due alberi portano il nome di fratel Arturo Paoli e don Aldo Mei

L'istituzione del Giardino dei Giusti di Lucca

Vuole essere uno spazio diffuso, coincidente con tutto il territorio comunale ovunque via via si pianterà un albero dedicato: è il Giardino dei Giusti germogliato a Lucca oggi, con l'istituzione in occasione della Giornata della Memoria. I primi due alberi portano i nomi di fratel Arturo Paoli e don Aldo Mei e si trovano in prossimità delle Mura urbane, uno sugli spalti fuori Porta San Donato e uno a Porta Elisa.

Il primo è un platano monumentale e da oggi porta il nome di fratel Arturo Paoli, che si è impegnato senza sosta durante la seconda guerra mondiale a favore degli ebrei perseguitati. L'altro albero è il maestoso cedro di Porta Elisa, da oggi è dedicato a don Aldo Mei, il parroco di Fiano trucidato da un plotone di Ss sotto gli spalti delle Mura il 4 agosto 1944 e sepolto nella fossa che egli stesso era stato costretto a scavarsi con le sue mani.

Il Comune di Lucca annuncia altre intitolazioni nei prossimi mesi, in un percorso di riappropriazione della memoria a cui si accompagnerà la costituzione di un centro di documentazione sull’argomento, collegato anche alle altre istituzioni, agli altri comitati e alle altre organizzazioni che operano sugli stessi temi. A presentare l’iniziativa sono stati il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e l’assessora alla continuità della memoria storica Ilaria Vietina, alla presenza del vescovo Paolo Giulietti, della consigliera provinciale Teresa Leone, dei rappresentanti dell’Isrec Lucca e delle associazioni della memoria del territorio.

"Negli anni sono sorti sempre nuovi Giardini dei Giusti in parchi pubblici, scuole, città e ambasciate in tutto il mondo - spiegano Tambellini e Vietina - e sono come libri aperti che raccontano le storie dei Giusti. Sono spazi pubblici, luoghi di memoria ma anche di incontro e di dialogo, in cui organizzare iniziative rivolte a studenti e cittadini per mantenere vivi gli esempi dei Giusti, non solo in occasione della dedica dei nuovi alberi, ma durante tutto l’anno".