Attualità

Gelo siberiano in arrivo, è Burian

C'è anche la Lucchesia nell'occhio del ciclone dei venti in arrivo dai monti Urali, con la perturbazione dalle steppe orientali carica di gelo

Fischia il vento ghiacciato di Siberia: è Burian la perturbazione in arrivo dai monti Urali e dalle steppe orientali russe che colpirà anche il territorio lucchese nella giornata di venerdì 10 col suo carico di gelo e neve. Lucca sarà nell'occhio del ciclone, secondo i previsori, e nel giro di 48 ore sarà raggiunta da una poderosa irruzione di venti siberiani con repentino crollo delle temperature.

La formazione di un vortice ciclonico porterà maltempo con neve fin su coste e pianure del Centro, Toscana compresa con il coinvolgimento anche della città di Lucca insieme a quelle di Pistoia, Firenze, Arezzo, Siena e Grosseto. I primi segnali di un cambio radicale della circolazione atmosferica si faranno vedere già domani pomeriggio, quando i venti freddi inizieranno ad affluire per estendere gradualmente il fronte instabile fino a raggiungere entro sera l'area di Lucca dall'entroterra con i monti di Garfagnana fino alle coste versiliesi.

In tarda serata il maltempo rende possibili le nevicate sopra i 2-300 metri. Sabato l'irruzione del Burian darà vita a un vortice ciclonico e sarà il gelo a far parlare di sé, con temperature che di giorno a stento saliranno sopra lo zero e di notte scenderanno diffusamente sotto di esso. Domenica, vento siberiano e freddo tagliente ma prevalentemente sotto il sole.