Cronaca

Dal furgone alla frutta, acciuffato ladro abituale

Sul veicolo aveva lasciato un'impronta che ha consentito agli investigatori di risalire a lui e denunciarlo, dopo aver scoperto anche altri furti

Tutto è partito da un'impronta rilevata dalla polizia scientifica

Un furgone, un portafogli, persino frutta e verdura in un negozio: erano troppi quei furti in centro per non saltare all'occhio degli investigatori della polizia. Così la squadra mobile a inizio 2021 si è messa sulle tracce dei responsabili giungendo oggi a denunciare un uomo di 26 anni. Sua l'impronta rilevata dalla polizia scientifica sul furgone oggetto di un tentato furto in piena notte in via Nuova.

Da lì le indagini sono andate avanti, ed è emerso che la stessa persona di furti in realtà ne aveva messi a segno anche altri: quello di un portafoglio nel parcheggio delle Tagliate a novembre 2020, sempre di notte, e poi quello del 12 gennaio scorso alle una del mattino in un ortofrutta.

Per il tentato furto del furgone oggi la procura di Lucca ha emesso l’avviso di conclusione delle indagini preliminari da notificare all’indagato ed al suo difensore. Ma non è finita: "L’attività investigativa, volta ad individuare i responsabili degli altri eventi criminosi che si sono verificati in questo centro cittadino, non è ancora conclusa - spiega la nota di questura - in quanto sono al vaglio degli investigatori altri elementi che potrebbero aggravare la responsabilità dell’autore dei furti, in considerazione della serialità".