Attualità

Via le frane dalle frazioni, arrivano i fondi

Tre milioni per 6 cantieri e altrettante opere: è quel che si è aggiudicata l'amministrazione con progetti di protezione del territorio

Via le frane e messa in sicurezza di via di Pieve Santo Stefano (450mila euro), via di Chiatri (300mila euro), via di Piazzano (300mila euro), via di Tramonte (800mila euro), della viabilità comunale in Bracoleria e a Vinchiana (550mila euro) più altri interventi in altre frazioni (600mila euro): in tutto fa tre milioni di euro per 6 cantieri. Ad aggiudicarsi i finanziamenti governativi è il Comune di Lucca.

Il bando è quello per la protezione del territorio previsto dalla legge di bilancio nazionale 2018, finanziata nel 2020, che ha visto nella graduatoria dei vincitori la messa in sicurezza di diverse strade comunali interessate da frane. 

“Si tratta di interventi per riparare i danni del dissesto idrogeologico nelle frazioni collinari – afferma l'assessore ai lavori pubblici Celestino Marchini – e andremo a mettere in sicurezza definitivamente situazioni che a ogni allerta meteo potevano aggravarsi. Il ministero dell'interno ha messo a disposizione un totale di 1,8 miliardi e, a livello nazionale, il bando ha visto presentate domande per 4,2 miliardi di euro. Questo fa capire come la qualità dei nostri progetti sia stata riconosciuta e premiata. Adesso inizia la fase istruttoria per la messa a gara degli interventi entro la fine dell'anno”.