Attualità

"Frana a Palmata, nessuna risposta sui lavori"

Il gruppo del M5s regionale ha chiesto alla giunta regionale attraverso un'interrogazione i tempi e i costi della messa in sicurezza della strada

Il Movimento 5 Stelle ha chiesto conto alla Regione di tempi e finanziamento del progetto sul Solco Grande, con un’interrogazione a firma Gabriele Bianchi, consigliere regionale M5S vicepresidente della Commissione Affari Istituzionali e Bilancio. L’assessora Fratoni ha risposto che “il progetto del Consorzio di Bonifica 1 Toscan nord” è stato “presentato ai competenti uffici regionali” ed è rientrato nell’unico strumento programmatico regionale (il “Documento Operativo per la Difesa del Suolo”). Ma su tempi ed entità dell’esborso ha omesso qualsiasi indicazione.

“I cittadini lucchesi che abitano o passano da Palmata meriterebbero una trasparenza maggiore sui progetti di messa in sicurezza dell’area” replica Gabriele Bianchi.

“Fa piacere riscoprire - continua Bianchi - che dal 1996 ad oggi sono stati molti i finanziamenti regionali per consolidare i versanti in frana, ma ci interessava sapere quando saranno avviati i nuovi ed entro quando i cittadini potranno beneficiare degli stessi. Ci accontenta relativamente leggere da Fratoni che “se ne conferma la programmazione nel rispetto dei criteri e della tempistica stabiliti dalla normativa regionale di settore e di relativi provvedimenti di attuazione”. Quindi quando partono e quanto costeranno?”, conclude Bianchi.