Attualità

Programma Fesr, ​selezionati i quartieri social

Sono in tutto 10 le proposte selezionate dalla Regione e che saranno trasmesse alla Commissione Europea per ottenere il finanziamento

I quartieri social di San Concordio e Ponte a Moriano sono stati selezionati per ottenere un finanziamento sul Fondo europeo di sviluppo regionale.

Lo annuncia in una nota il Comune di Lucca, che si è posizionato quarto nella graduatoria delle dieci proposte selezionate dalla Regione.

I progetti che sono risultati finanziabili, per un importo complessivo compreso fra 7 e 8 milioni di euro, sono quelli che a Ponte a Moriano riguardano la riqualificazione di piazza Cesare Battisti e la realizzazione di un parco urbano nell'area retrostante attigua al parcheggio Mennucci, il recupero dei locali adiacenti al Teatro “Nieri” da destinare a spazi per associazioni e servizi per il cittadino. A San Concordio invece si tratta del completamento della riqualificazione dell’area ex Gesam, con il recupero del Chiesone da destinare ad hub per le politiche giovanili. Rientrano nei progetti scelti dalla Regione per il Programma Fesr anche la rifunzionalizzazione dell'area dell'ex scalo merci (primo lotto dei lavori) e, sulla circonvallazione, la realizzazione di co-housing per donne con bambini in emergenza abitativa al Centro Carlo Del Prete.

"Adesso - spiega il Comune- tutti questi progetti entreranno a far parte della proposta complessiva del Programma regionale che sarà trasmessa nei prossimi giorni alla Commissione Europea per ottenere il finanziamento. L'obiettivo è di arrivare in autunno, dopo la sua approvazione, alla fase attuativa, a partire dalla co-progettazione che vedrà impegnato il Comune di Lucca assieme gli uffici della Regione Toscana".