Elezioni

Elezioni comunali, 7 aspiranti sindaco in corsa

Depositate le liste, entra nel vivo la campagna elettorale in vista dell'appuntamento con le urne del 12 Giugno prossimo. Ecco i candidati

Sono 7 i candidati a sindaco di Lucca che aspirano a guidare la città dopo Alessandro Tambellini. Depositate le liste - assente il M5s - ora la corsa entra nel vivo e punta dritta all'appuntamento con le urne per le elezioni comunali del 12 Giugno, in concomitanza con il voto referendario. 

Punta a tornare a Palazzo Orsetti come sindaco l'assessore comunale uscente Francesco Raspini (Pd). A sostenerlo ci sono 6 liste. Quella del Partito Democratico, la sua 'Lucca Futura' e poi 'Lucca è un grande noi', 'Lucca Civica-Lucca è Popolare-Volt', 'Sinistra con Lucca' ed 'Europa Verde - Verdi Lucca'.

I partiti di centrodestra hanno scelto di puntare su Mario Pardini che ha l'appoggio di 5 liste: la sua 'Lucca 2032' e poi Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia-Udc e 'Centrodestra per Lucca'.

Il polo riformista invece è al fianco del candidato Alberto Veronesi, direttore d'orchestra, sostenuto nella corsa da aspirante primo cittadino da Italia Viva, Azione e +Europa con una lista unica: 'Lucca sul serio - Veronesi sindaco'.

Batte un cuore civico, poi, nella candidatura dell'architetto Elvio Cecchini che corre con le liste 'Lista civile - Insieme' e 'Impegno civico per Lucca' dell'ex assessore comunale Celestino Marchini.

Guarda a destra invece la corsa di Fabio Barsanti che ha dalla sua il sostegno delle liste Difendere Lucca, che è la sua civica, e poi 'Centrodestra per Barsanti' e 'Prima Lucca -Italexit'.

Ancora, le liste 'Io Apro - Rinascimento', 'Ancora Italia' e 'No Green Pass' si schierano a sostegno del ristoratore Andrea Colombini, mentre a sinistra Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana e Lucca per l'Ambiente danno la volata ad Aldo Gottardo con la lista 'Ambiente e Giustizia sociale'.