Attualità

Ecco la garante di tutti i bambini

E' Elena Baroni, insegnante alla scuola superiore di Mutigliano, ed è stata appena presentata in commissione comunale politiche giovanili

Al centro la nuova garante Baroni, con lei i consiglieri Lucarini, Giannini, Leone e l'assessora Vietina

Al Comune di Lucca ecco la garante di tutti i bambini e ragazzi. E' Elena Baroni, insegnante alla scuola secondaria di Mutigliano. La nuova figura è stata presentata formalmente ieri alla commissione delle politiche formative e giovanili la nuova garante comunale dell'infanzia e dell'adolescenza e avrà il compito di controllare e intervenire sulla piena attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo.

A lei anche il compito di vigilare sull’applicazione di quanto stabilito dalle altre convenzioni internazionali e dalle norme nazionali, in particolare dal Programma Unicef Città amiche dei bambini e degli adolescenti. Elena Baroni, insegnante alla scuola secondaria di Mutigliano, ha al suo attivo incarichi di collaborazione su progetti riguardanti l'intercultura e l'accoglienza degli alunni stranieri, l'inclusione scolastica di alunni con bisogni educativi speciali, la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo. Nel 2018 ha conseguito il master in organizzazione e gestione delle comunità scolastiche in contesti interculturali. 

Alle attività di studio e di lavoro ha affiancato fin dal 1992 una costante attività di volontariato presso la comunità educativa residenziale per minori Villaggio del Fanciullo, dove dal 2014 è coordinatrice del settore scolastico. A Baroni sono giunti gli apprezzamenti e gli auguri di buon lavoro da parte dell'assessora alle politiche formative Ilaria Vietina e della presidente della omonima commissione Maria Teresa Leone. Dal canto suo, la garante annuncia l'inizio immediato della ricognizione di tutte le realtà che a Lucca si occupano di minori, associazioni di volontariato legate al mondo della scuola, della cultura e dello sport, con l'obbiettivo di fare rete tutti insieme e di dare voce ai più piccoli nell'ambito della comunità lucchese.